Stiamo giocando, io e Tosca. Io sono un lupo nero che cerca di rubare il cucciolo di comare volpe (Tosca). Nello svolgersi degli eventi, però, lupo e volpe fanno amicizia, e volpe mi invita a pranzo a casa sua. Parlando del più e del meno mi chiede se conosco i gufi. “Ma certo che conosco i gufi” rispondo. Anzi, risponde lupo nero: “sono miei buoni amici. I gufi raccontano le storie da gufo”. “Che cosa sono le storie da gufo?” “Le storie da gufo sono storie di notte, di stelle, di luna… sono storie fatte di suoni, perché i gufi hanno un udito finissimo, e riescono ad accorgersi di tutti i suoni della foresta. Li riconoscono tutti. Sanno esattamente che cosa è un certo suono, da dove viene, chi lo produce. Queste sono le storie da gufi”.

“E che cosa dicono?”

Tosca si predispone ad ascoltare. La richiesta è chiara: voglio una storia da gufi. Si immagini la scena, a questo punto. Tosca è seduta sul letto. Io sono in piedi, davanti a lei. C’è un grande tappeto che fa da palcoscenico. Abbiamo tempo, abbiamo spazio: è l’occasione buona per divertirsi un po’. Mi prendo la libertà di drammatizzare. Il che può rendere interessante qualsiasi storia. La storia che è uscita in effetti è particolare. Drammatica, all’inizio, quasi cupa, evolve in un finale a sorpresa che è stato molto apprezzato. Nel testo ho inserito qualche appunto che spero sia di aiuto a chi voglia a sua volta raccontare.

pesce colorato

Una storia da gufi

Questa è una storia da gufi, e siccome è una storia da gufi è una storia di notte. È una storia fatta di suono e oscurità. Questa è la storia del gufo che vide sparire le stelle (pausa drammatica, tono drammatico… pathos… Tosca cambia espressione, come dire “wow, questa è una storia bella”. Ottengo la meravigliosa, fulgente attenzione di una bambina di tre anni e mezzo).

Questo gufo, che si chiamava Osvaldo, si era svegliato al crepuscolo, come era sua abitudine. Il sole tramontava. Lui stiracchiò le ali, si sgranchì le zampe e gli artigli, si lisciò accuratamente le penne, che nel sonno si erano un po’ raggrinzite. Volò al torrente, per bere un sorso d’acqua. Il sole, intanto, era tramontato. La foresta incominciava a cantare tutti i suoni della notte, le stelle trafiggevano il manto scuro del cielo. La luna sarebbe sorta poco dopo. Il gufo decise che era il momento di fare colazione. Prima, però, gli piaceva osservare il passaggio, gli piaceva contemplare il modo in cui il giorno e la notte sfumano l’uno nell’altra. La sua adorata notte, così viva, così piena. E piena era la luna che stava sorgendo. Era tanto luminosa da nascondere una parte delle stelle. Ma stelle, a migliaia, cominciarono comunque a fiorire.

Quando la notte fu piena e la luna fu alta il gufo spiccò il volo. Colazione: era ora di colazione. Il suo udito era attento: sentiva tutti i suoni. Lo scricchiolio del cerambice. Il fruscio della biscia, il grufolare di una cucciolata. La corsa del daino, il respiro del lupo. E questo? Questo cos’era? Questo era interessante, altroché. Questo suono piccolino, questo rosicchìo, un furtivo scalpiccìo. Il rompersi del guscio di una noce. Questo era un topolino! Questa era colazione! E il gufo, col suo udito, non aveva alcun bisogno di vedere con gli occhi. Lui sapeva esattamente dove il topo si trovava, a quale distanza e a che profondità (perché si nascondeva sotto alle foglie). Sapeva persino in che direzione si stava muovendo, e a che velocità. Si gettò in picchiata, pregustando un lauto pasto. L’ebbrezza della caccia lo rendeva assai felice. In un attimo non fu più un gufo in caccia, ma fu la caccia stessa, l’essenza della notte, fu il predatore oscuro (accentuando i toni orrorosi).

Ma mentre volava, fulmineo come freccia, accadde qualcosa che non si aspettava. Non capì che accadeva, ma quello che accadde fu abbastanza forte da fargli perdere la certezza del volo. Perse la direzione. Perse assetto e postura. Vacillò, si infrenò. Arrivò sul terreno prima di quanto si aspettasse. Invece del topo trovò una radice. Inciampò. Ruzzolò (io cado in terra e ruzzolo), si graffiò, si spennacchiò tutto (mi spennacchio i capelli). Si sbucciò persino un ginocchio (la madre di tutte le ferite. Comincio a zoppicare in giro).

“Ohi ohi ohi… povero me…” si lamentava Osvaldo “Ohi ohi che male, che dolore, la mia povera zampa… Guardà qua… mi scappa persino il sangue… mi dovrò disinfettare con l’acqua del torrente…”.  (La parte con la caduta di Osvaldo può andare avanti ad libitum, secondo il gradimento del pubblico).

“Ma che è successo?” si chiese Osvaldo, frastornato e spennacchiato. Saltellava in giro, zoppicando. Si guardò intorno. Annusò l’aria, ascoltò. C’era qualcosa di strano. Qualcosa era cambiato, ma lui non sapeva ancora dire di preciso di che cosa si trattasse. Volò su un ramo, per riflettere. Si girò intorno, per catturare il mondo. Lanciò l’udito come solo i gufi sanno fare e così si rese conto. Allora capì. C’era silenzio. C’era troppo silenzio. La foresta non aveva più suoni. Non c’era più lo scalpiccìo, non più il rosicchiare, non c’era più fruscio né gocciolare. Non più respiri o ansimi, non più richiami, non più canzoni (qui Tosca comincia ad apparire preoccupata). C’era solo il silenzio. Persino il vento si era fermato, persino il vento (sottolineando). Neanche una foglia si muoveva, neanche una foglia frusciava. Solo la luna, enorme e luminosa, splendeva nel cielo.

Dove erano andati i suoni?

“Uuuuh! Uuuuh!” Chiamò il gufo Osvaldo: “Uhuu! Uhuhuu! C’è qualcuno?”. Nessuno rispose. C’era solo silenzio. “Uuuuh! Uuuuh! Amici gufi, dove siete? Comare volpe… creature della notte… fatevi sentire per favore…” Volò. Volò per tutta la foresta chiamando, invocando. Nessuno rispose. Solo un silenzio immobile. Il gufo cominciò ad aver paura. Non sapendo a chi altri rivolgersi volò sulla cima dell’albero più alto (un titanico abete), per chiedere alla luna. Si volse verso l’alto e, con grande spavento, si accorse di un’altra stranezza: anche le stelle se n’erano andate. Non c’erano più. Non perché fosse nuvolo: il cielo era sereno. E non per la luna, non era il suo manto luminoso a coprire le stelle. Non c’erano e basta. Non c’erano più. Ne era scomparso anche l’odore. Nel silenzio più totale sentiva solamente il suo cuore che batteva. Era un cuore preoccupato: “tu-tum, tu-tum tu-tum” faceva. Si volse alla luna per avere spiegazioni.

“Luna, Luna, madre mia. Dimmi, ti prego: dove sono andati i suoni?

“Figlio mio, non lo vedi? Non ci sono più le stelle.”

“Lo vedo, madre Luna.”

“Gufino, non lo sai? Ogni stella è un suono e ogni suono è una vita. Se sparisce la stella sparisce anche il suono. Se il suono sparisce, sparisce la creatura che a quel suono dà vita.”

“Ma allora, madre Luna, dove sono le stelle?”

La luna chiuse gli occhi. Con un sorriso dolce si volse via dal gufo. Non rispondeva più.

Il gufo la chiamò: “madre Luna! Madre Luna… rispondimi, ti prego. Ti prego, non lasciarmi qui da solo…”

La luna, però, rimaneva in silenzio. Si era rivolta altrove. Il gufo, osservandola, ebbe l’impressione che portasse una strana espressione. Non era la placida luna di sempre, magari un po’ triste ma sempre serena. Sobbalzava, come se singhiozzasse. Forse stava piangendo? No. Non sembrava piangesse. Sembrava una specie di tosse o… Era come se stesse cercando di trattenere qualcosa. A guardare bene, avrebbe detto il gufo, sembrava si sforzasse di non ridere (qui ridacchio, sussultando, come qualcuno che non riesce a trattenere le risa. Il fatto è che il dramma, nella storia, era diventato troppo intenso e che Tosca, col gufino, stava preoccupandosi sul serio. Non volevo spaventarla, quindi dovevo trovare un modo per sciogliere la tensione alla svelta. Per questo ho dato un’improvvisa svolta comica. Sarebbe interessante, però, esplorare altre strade.).

“Cerca bene, gufino” disse la luna. Cercava di darsi un tono solenne ma, ormai era evidente, faceva fatica a trattenere il riso. “Cerca bene e troverai: se trovi le stelle ritrovi anche i suoni. Se ritrovi i suoni ritrovi la vita di tutta la foresta”.

E il gufo cercò. Cercò in tutti i buchi, cercò sotto il muschio, negli angoli, fra l’erba, fra radici e in fondo ai pozzi. Cercò e cercò, ma non trovava nulla. Vedeva la luna, grande e luminosa, che ogni tanto bisbigliava qualcosa, ridacchiando. Finché si stufò. Tornò sulla cima dell’abete, un po’ arrabbiato, stavolta. Fissò la luna, la guardò dritto negli occhi. Gli occhi della luna ridevano. Fu in quel momento che il gufo Osvaldo notò qualche cosa di strano. Come uno sfarfallio. Dietro alla luna, un movimento furtivo. Uno sfrigolio di luce.

“Che c’è lì dietro, Luna?”

“Lì dietro dove, caro?”

“Lì. Dietro di te”

“Ma qui non c’è niente, gufino.”

“Fammi vedere.”

“Ma non c’è niente, gufino, te lo assicuro.” E giù a ridere…

Il gufo si levò in volo. Voleva guardare dietro alla luna. La luna si spostò per fare schermo col suo corpo, intanto rideva. Ridacchiava e ridacchiava. Il gufo svolazzava, di qua e di là, cercando di sbirciare. “Fammi vedere” diceva. Veniva da ridere anche a lui, ora. Era come una danza. Alla fine la luna si scansò. Apparve ciò che nascondeva. Era meraviglioso: una fantasmagoria di stelle. Migliaia e migliaia e migliaia di stelle si erano tutte rimpiattate dietro a lei. Si erano nascoste, tutte in fila, fitte fitte. Era un tripudio di luci e di cielo. Il gufo, esterrefatto, guardò la luna. La luna lo guardava, amorosa, con gli occhi di gioia: “era uno scherzo, gufino. Volevamo solamente divertirci un po’. A stare quassù tutto il tempo a volte sai… ci si annoia.”

Le stelle tornarono al loro posto, scherzando fra di loro, sfrigolando di gioia. Il gufino tirò un grandissimo sospiro di sollievo. Rise anche lui. Insieme alle stelle tornarono i suoni. La foresta ebbe di nuovo vita. Il gufino volò giù, di nuovo ai suoi affari. C’era una colazione in sospeso, ed ora aveva una gran fame. Chi l’avrebbe mai detto, pensava, che la luna e le stelle fossero delle burlone?

Da premesse drammatiche è uscito un finale così, un po’ stile Pimpa. Questa storia si potrebbe sviluppare in altro modo, certo, e se qualcuno ha qualche idea è la benvenuta. La domanda è: chi ha rubato le stelle e (di conseguenza) i suoni? Perché? Come si può risolvere l’incresciosa questione? Va detto che il mio pubblico, che stava cominciando a preoccuparsi parecchio per la sorte del povero gufo, ha gradito moltissimo lo sciogliersi della tensione (non ha ancora 4 anni). Io mi sono goduto il mutare delle sue espressioni nel corso del racconto, ed è stato un piacere. Una nota: il gufo che cerca di guardare dietro alla luna mima un gioco che a volte io e Tosca facciamo insieme, in cui uno dei due nasconde qualcosa dietro la schiena e l’altro cerca di scoprire che cos’è.

Da questa storia, poi, il didatta che è in me e che vive in agguato nell’ombra, ha ricavato un gioco interessante, che porta la consapevolezza sulla percezione. “Giochiamo come il gufo Osvaldo a catturare i suoni?” Le dico. “Siamo cacciatori di suoni, predatori notturni. Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo. Quali suoni senti? Li riconosci? Riesci a dar loro un nome? Tappiamoci le orecchie. Cosa cambia? Proviamo a cantare con le orecchie tappate? Proviamo ad andare in cucina ad occhi chiusi?”  Eccetera… secondo fantasia.

304 Comments

  1. Pingback: viagra overnight

  2. Pingback: cialis from canada

  3. Pingback: generic cialis canada

  4. Pingback: discount cialis

  5. Pingback: Buy brand viagra

  6. Pingback: Canadain viagra

  7. Pingback: order cialis online

  8. Pingback: viagra for sale in canada

  9. Pingback: albuterol inhaler for sale generic

  10. Pingback: discount cialis

  11. Pingback: cialis price walgreens

  12. Pingback: naltrexone over the counter usa

  13. Pingback: cialis price walmart

  14. Pingback: prices of cialis

  15. Pingback: cialis over the counter at walmart

  16. Pingback: generic tylenol cvs

  17. Pingback: what happens if a girl takes viagra

  18. Pingback: viagra 50mg

  19. Pingback: chloroquine drug

  20. Pingback: viagra for sale

  21. Pingback: online pharmacy viagra

  22. Pingback: best ed pills online

  23. Pingback: male erection pills

  24. Pingback: ed drugs

  25. Pingback: buy hydroxychloroquine online

  26. Pingback: canadian pharmacy online

  27. Pingback: canadian pharmacy

  28. Pingback: Real cialis online

  29. Pingback: levitra vardenafil

  30. Pingback: levitra vardenafil

  31. Pingback: generic vardenafil online

  32. Pingback: is there a generic drug for viagra

  33. Pingback: virgin casino online nj

  34. Pingback: cialis dosage

  35. Pingback: gambling games

  36. Pingback: viagra coupon

  37. Pingback: casinos

  38. Pingback: real casino online

  39. Pingback: what is lumigan used for

  40. Pingback: loans for bad credit

  41. Pingback: cialis 20 mg best price

  42. Pingback: cash advance

  43. Pingback: loans online

  44. Pingback: viagra 100mg

  45. Pingback: casinos online

  46. Pingback: online casino slots no download

  47. Pingback: best price for viagra

  48. Pingback: download casino real money

  49. Pingback: download casino online games

  50. Pingback: live casino slots online

  51. Pingback: can viagra 100mg be dangerous

  52. Pingback: cialis 5 mg

  53. Pingback: cialis buy

  54. Pingback: 5 mg cialis

  55. Pingback: 5 mg cialis

  56. Pingback: vegas casino online

  57. Pingback: online casino

  58. Pingback: online casino usa

  59. Pingback: viagra samples

  60. Pingback: viagra without doctor

  61. Pingback: generic tadalafil

  62. Pingback: buy cheap prescription drugs online

  63. Pingback: cialis 20mg

  64. Pingback: viagra without a doctor prescription

  65. Pingback: buy cheap viagra

  66. Pingback: buy viagra

  67. Pingback: buy viagra online

  68. Pingback: Viagra 100 mg canada

  69. Pingback: Viagra 25 mg for sale

  70. Pingback: buy Viagra 25 mg

  71. Pingback: Viagra 150mg tablets

  72. Pingback: sildenafil online

  73. Pingback: Cialis 40mg no prescription

  74. Pingback: Cialis 80mg medication

  75. Pingback: cheapest Cialis 60 mg

  76. Pingback: cialis

  77. Pingback: Cialis 20 mg prices

  78. Pingback: Cialis 60mg united states

  79. Pingback: Cialis 40mg price

  80. Pingback: buy viagra online

  81. Pingback: canadian pharmacy online

  82. Pingback: levitra 10mg usa

  83. Pingback: lasix 40 mg generic

  84. Pingback: best canadian online pharmacy reviews

  85. Pingback: finasteride 1 mg pills

  86. Pingback: abilify 15mg pills

  87. Pingback: cialis 20mg prix en pharmacie

  88. Pingback: aldactone 25mg without prescription

  89. Pingback: allegra 180 mg online

  90. Pingback: allopurinol 300 mg pills

  91. Pingback: amoxicillin 250mg usa

  92. Pingback: tamoxifen 20mg australia

  93. Pingback: cialis for sale

  94. Pingback: ashwagandha 60caps otc

  95. Pingback: augmentin 500/125mg united states

  96. Pingback: buy prescription drugs online without

  97. Pingback: avodart 0,5mg over the counter

  98. Pingback: generic viagra

  99. Pingback: Biaxin 500 mg canada

  100. Pingback: buspar 10mg purchase

  101. Pingback: calcium carbonate 500mg united kingdom

  102. Pingback: cardizem united kingdom

  103. Pingback: generic cialis

  104. Pingback: catapres 100 mcg online

  105. Pingback: ceclor 250mg purchase

  106. Pingback: cheap viagra

  107. Pingback: buy ceftin

  108. Pingback: celebrex 100 mg cost

  109. Pingback: buy prescription drugs online without

  110. Pingback: celexa united states

  111. Pingback: cipro tablet

  112. Pingback: claritin 10mg without a prescription

  113. Pingback: generic viagra

  114. Pingback: casino gambling

  115. Pingback: hollywood casino online

  116. Pingback: gambling casino online

  117. Pingback: best slots to play online

  118. Pingback: online casino

  119. Pingback: casino online games

  120. Pingback: ED Pills

  121. Pingback: casino online real money

  122. Pingback: casino world

  123. Pingback: online casinos real money

  124. Pingback: real casinos online no deposit

  125. Pingback: affordable insurance

  126. Pingback: car insurance quotes in nj

  127. Pingback: ontario car insurance

  128. Pingback: generic cialis for sale

  129. Pingback: car insurance quotes rates

  130. Pingback: california car insurance quotes

  131. Pingback: direct car insurance

  132. Pingback: autoinsurance

  133. Pingback: insurance for car

  134. Pingback: aig car insurance

  135. Pingback: ed causes and treatment

  136. Pingback: low interest personal loans

  137. Pingback: direct lender payday loans

  138. Pingback: best online canadian pharmacy

  139. Pingback: fast payday loans online

  140. Pingback: installment loans san bernardino

  141. Pingback: quick loans near me

  142. Pingback: bad credit loans

  143. Pingback: payday loans for bad credit online

  144. Pingback: medicine amoxicillin 500mg

  145. Pingback: fast personal loan

  146. Pingback: get a viagra prescription online

  147. Pingback: does cbd oil get you high

  148. Pingback: cbd oil sexual benefits

  149. Pingback: reviews of cbd gummies for teens

  150. Pingback: buy viagra without a prescription

  151. Pingback: cbd cannabis seeds for sale

  152. Pingback: sildenafil rx drugstore online

  153. Pingback: buy cbd oil for cancer treatment

  154. Pingback: cash advance

  155. Pingback: where to buy female viagra

  156. Pingback: buy cbd oil

  157. Pingback: cbd oil for sale vape

  158. Pingback: how to get viagra tablets

  159. Pingback: reviews of cbd gummies for teens

  160. Pingback: how much cbd oil for pain relief

  161. Pingback: 2nd grade math homework

  162. Pingback: Best prices on viagra

  163. Pingback: admission essay writing services

  164. Pingback: viagra in usa prescription

  165. Pingback: assignment helps

  166. Pingback: buy essay online safe

  167. Pingback: how to write argumentative essays

  168. Pingback: the assignments

  169. Pingback: generic viagra 200mg

  170. Pingback: buy essays online

  171. Pingback: college essay writing services

  172. Pingback: writing essay service

  173. Pingback: term paper writer

  174. Pingback: cleocin 300 mg united states

  175. Pingback: price viagra

  176. Pingback: clomid usa

  177. Pingback: Viagra overnight

  178. Pingback: where to buy colchicine

  179. Pingback: how to buy symbicort inhaler

  180. Pingback: combivent cost

  181. Pingback: Discount viagra without prescription

  182. Pingback: coreg 12,5 mg online pharmacy

  183. Pingback: compazine cheap

  184. Pingback: coumadin purchase

  185. Pingback: cozaar 100mg without a prescription

  186. Pingback: crestor usa

  187. Pingback: viagra for sale

  188. Pingback: cymbalta coupon

  189. Pingback: dapsone 1000caps online

  190. Pingback: ddavp 10mcg usa

  191. Pingback: depakote 500mg for sale

  192. Pingback: diamox pharmacy

  193. Pingback: United healthcare viagra

  194. Pingback: where can i buy differin 15g

  195. Pingback: diltiazem online

  196. Pingback: buy viagra

  197. Pingback: doxycycline 100 mg purchase

  198. Pingback: dramamine cost

  199. Pingback: elavil without a prescription

  200. Pingback: canadian online pharmacy

  201. Pingback: where can i buy erythromycin 500mg

  202. Pingback: buy Amoxil

  203. Pingback: etodolac 200 mg without a doctor prescription

  204. Pingback: flomax no prescription

  205. Pingback: flonase nasal spray pills

  206. Pingback: how to purchase garcinia cambogia caps

  207. Pingback: drugs to treat ed

  208. Pingback: geodon usa

  209. Pingback: hyzaar canada

  210. Pingback: imdur coupon

  211. Pingback: imitrex 100mg canada

  212. Pingback: imodium united kingdom

  213. Pingback: online pharmacy viagra

  214. Pingback: my explanation

  215. Pingback: canadian pharmacy cialis

  216. Pingback: imuran 25mg medication

  217. Pingback: zithromax capsules

  218. Pingback: order lamisil

  219. Pingback: viagra for sale

  220. Pingback: levaquin usa

  221. Pingback: lopid uk

  222. Pingback: lopressor 50mg pills

  223. Pingback: luvox usa

  224. Pingback: order viagra generic

  225. Pingback: macrobid 100mg nz

  226. Pingback: buy erectile dysfunction medications online

  227. Pingback: mestinon usa

  228. Pingback: micardis without a doctor prescription

  229. Pingback: buy Valtrex online

  230. Pingback: cheapest mobic 15 mg

  231. Pingback: motrin otc

  232. Pingback: canadian pharmacies shipping to usa

  233. Pingback: nortriptyline 25mg for sale

  234. Pingback: periactin without a doctor prescription

  235. Pingback: phenergan cost

  236. Pingback: cost of plaquenil

  237. Pingback: buy prevacid

  238. Pingback: canadian pharmacy

  239. Pingback: cheapest prilosec 40mg

  240. Pingback: viagra

  241. Pingback: cost of proair inhaler

  242. Pingback: procardia 30mg pills

  243. Pingback: generic viagra online

  244. Pingback: protonix 20mg pharmacy

  245. Pingback: provigil tablet

  246. Pingback: bactrim cost

  247. Pingback: where can i buy pulmicort

  248. Pingback: how to buy pyridium 200 mg

  249. Pingback: reglan 10mg united states

  250. Pingback: order remeron 30mg

  251. Pingback: zyrtec medicine price

  252. Pingback: retin-a cream 0.025% price

  253. Pingback: revatio australia

  254. Pingback: risperdal prices

  255. Pingback: robaxin 500 mg no prescription

  256. Pingback: rogaine generic

  257. Pingback: seroquel price

  258. Pingback: singulair australia

  259. Pingback: cheap skelaxin

  260. Pingback: viagra pill

  261. Pingback: spiriva generic

  262. Pingback: tenormin 50mg online pharmacy

  263. Pingback: thorazine uk

  264. Pingback: toprol 50mg united states

  265. Pingback: tricor pills

  266. Pingback: valtrex 500 mg united states

  267. Pingback: verapamil generic

  268. Pingback: is there a generic viagra

  269. Pingback: where to buy voltaren 50 mg

  270. Pingback: wellbutrin 150 mg australia

  271. Pingback: how to purchase zanaflex

  272. Pingback: click here to read

  273. Pingback: zocor canada

  274. Pingback: where can i buy zithromax capsules

  275. Pingback: zovirax 800mg canada

  276. Pingback: zyprexa united kingdom

  277. Pingback: zyvox 600mg australia

  278. Pingback: cheapest sildenafil

  279. Pingback: tadalafil pills

  280. Pingback: furosemide 100mg cost

  281. Pingback: price of amoxicillin without insurance

  282. Pingback: escitalopram online

  283. Pingback: aripiprazole 15 mg canada

  284. Pingback: best place to buy generic drugs

  285. Pingback: spironolactone canada

  286. Pingback: fexofenadine without a prescription

  287. Pingback: glimepiride 1 mg pharmacy

  288. Pingback: meclizine australia

  289. Pingback: order leflunomide 10 mg

  290. Pingback: cost of atomoxetine

  291. Pingback: donepezil cost

  292. Pingback: anastrozole pills

  293. Pingback: buy viagra online

  294. Pingback: irbesartan 300mg for sale

  295. Pingback: dutasteride online pharmacy

  296. Pingback: olmesartan 40mg medication

  297. Pingback: buspirone 5mg over the counter

  298. Pingback: clonidine 0.1 mg cost

  299. Pingback: order cefuroxime

  300. Pingback: where can i buy citalopram 20 mg

  301. Pingback: order cephalexin

  302. Pingback: cialis 20 mg best price

  303. Pingback: ciprofloxacin generic

  304. Pingback: tadalafil 20 mg

Forse ti potrebbe interessare anche: